Scopri tutti gli eventi
Cronaca
08.11.2024 - 10:30
Antonio Gato
La comunità di San Zenone degli Ezzelini è scossa dalla tragica notizia della morte di Antonio Gato, un brillante studente 21enne di Oxford, originario del Togo, che ha perso la vita durante uno stage a Guadalupa, nell'arcipelago dei Caraibi. Il giovane, che stava trascorrendo un periodo formativo nell’isola francese, è stato vittima di un incidente tragico lo scorso 18 ottobre.
Antonio, che si trovava a Guadalupa per un'esperienza lavorativa, stava passando una giornata al mare con alcuni amici quando, mentre si trovava in acqua, è stato inghiottito dalle onde, scomparendo senza lasciare tracce. Le operazioni di ricerca, condotte dalla guardia costiera locale, sono proseguite per oltre 24 ore prima che il suo corpo venisse avvistato e recuperato a circa 25 metri dalla riva della spiaggia di Malendure a Bouillante, zona turistica dell’isola. Il suo corpo è stato trovato il giorno seguente, 19 ottobre, da un elicottero delle autorità locali.
Antonio Gato era un giovane di grande talento e un poliglotta appassionato: parlava fluentemente italiano, oltre alla sua lingua madre ewe, ma anche inglese, francese, spagnolo e possedeva nozioni di tedesco e giapponese. Dopo aver frequentato il liceo Brocchi di Bassano del Grappa, si era trasferito in Inghilterra nel 2018, dove aveva completato gli studi al Sirius Academy West e al Wyke Sixth Form College di Hull.
La sua carriera universitaria lo aveva visto diventare uno studente di lingue moderne all'Università di Oxford, dove si era guadagnato un riconoscimento internazionale da parte della Rolls-Royce, che lo aveva inserito tra i 10 migliori laureandi del 2024 nella categoria "Celebrating resilience". La notizia della sua morte ha suscitato grande commozione anche tra gli accademici della prestigiosa università, che stanno organizzando una cerimonia di commemorazione in suo onore.
La famiglia di Antonio Gato, composta dalla madre Akoblessi, dal padre Kossivi e dai fratelli Vittorio, Awovi, Bella e Adjovi, ha ricevuto il cordoglio di tutta la comunità. Il funerale di Antonio si terrà sabato 9 novembre, alle ore 10:00, presso la chiesa parrocchiale di San Zenone degli Ezzelini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516