Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Aggressione al pronto soccorso di Vicenza: un estintore lanciato contro il personale

Momenti di panico nella notte al San Bortolo: feriti evitati grazie all'intervento tempestivo degli operatori

Aggressione al pronto soccorso di Vicenza: un estintore lanciato contro il personale

Foto di repertorio

La scorsa notte, all'interno dell'ospedale San Bortolo di Vicenza, un grave episodio di aggressione ha sconvolto il pronto soccorso, quando un uomo ha lanciato un estintore verso un gruppo di operatori sanitari. Fortunatamente, nessuno degli operatori è stato colpito, ma la porta dell’ambulatorio ha riportato danni significativi, mentre l’episodio ha generato un clima di panico tra pazienti e personale.

Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo, le cui condizioni psico-fisiche apparivano alterate, avrebbe staccato l’estintore dal muro di uno degli ambulatori e lanciato il pesante oggetto verso la porta, sfiorando fortunatamente solo il personale sanitario presente. L’atto ha scatenato il panico all'interno del reparto, portando alla decisione di evacuare la sala d'attesa dove si trovavano numerosi pazienti.

Per fermare l’uomo, che continuava a creare disordini, è stato necessario l'intervento di un ‘ranger’ del pronto soccorso, che è riuscito a immobilizzarlo prima che la situazione degenerasse ulteriormente. Una volta calmato, l’aggressore è stato preso in cura dal personale medico del San Bortolo, che ha gestito la sua assistenza.

Le autorità locali sono ora al lavoro per chiarire i motivi che hanno portato a questo violento episodio, mentre l'ospedale ha avviato un'indagine interna per verificare le condizioni di sicurezza del pronto soccorso e adottare misure preventive in caso di futuri episodi di violenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione