Scopri tutti gli eventi
Tensione in Consiglio
08.11.2024 - 15:45
Mauro Armelao, sindaco di Chioggia
La questione delle assunzioni di nuovi agenti di Polizia Locale infiamma il dibattito politico a Chioggia. Il sindaco Mauro Armelao interviene per rispondere con fermezza alle critiche mosse da una rappresentante della minoranza in Consiglio comunale, apparse su un quotidiano locale: “Quella parte di minoranza che si ostina a fornire informazioni contraddittorie deve assumersene la responsabilità politica di fronte ai cittadini,” dichiara Armelao, difendendo la gestione delle risorse e delle assunzioni comunali.
Armelao sottolinea l’impegno profuso dal suo insediamento nel 2021: "Da allora sono stati assunti dieci agenti di Polizia Locale a tempo determinato e dieci a tempo indeterminato, oltre al nuovo Comandante della Polizia Locale. Proprio ieri è stato pubblicato un bando per un altro posto a tempo indeterminato da Istruttore di Polizia Locale, che porterà a undici il totale degli agenti assunti stabilmente.” Il sindaco rivendica inoltre i risultati ottenuti sul fronte della sicurezza, con l’avvio di un terzo turno serale estivo, dalle 19:00 all’1:00, reso possibile proprio dall’aumento di personale.
Ma l’azione amministrativa del Comune di Chioggia non si limita al settore della sicurezza. Armelao precisa che, tra assunzioni a tempo determinato e indeterminato, sono state complessivamente inserite 36 nuove risorse in vari ambiti, inclusi i servizi sociali, dove il numero di assistenti è passato da due a sei, con un ulteriore contratto temporaneo in arrivo a dicembre. “Abbiamo anche assunto una nuova maestra d’asilo e ne arriverà un’altra a breve,” aggiunge il sindaco.
Rispondendo alle critiche sull’uso delle risorse comunali, Armelao difende le scelte fiscali e di bilancio, in un periodo segnato dagli aumenti dei costi energetici e dalla fine dei ristori Covid. “Secondo questa parte di minoranza, avrei dovuto abbassare l’IRPEF, con un mancato incasso di circa 240 mila euro per le casse comunali,” prosegue Armelao, “ma dove avremmo trovato i fondi per le nuove assunzioni?”
Concludendo la sua replica, il sindaco critica l’atteggiamento della minoranza, accusandola di non comprendere il peso delle responsabilità amministrative: “È facile parlare senza doversi assumere la gestione di un Comune. Se avessi dato ascolto ai ‘consigli’ della minoranza, saremmo già in dissesto finanziario.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516