Scopri tutti gli eventi
Furti in appartamento
08.11.2024 - 16:09
Gli attrezzi da scasso sequestrati
Prosegue senza sosta l’attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova contro il fenomeno dei furti predatori. L’ultimo intervento, realizzato nella giornata di ieri ad Este, ha permesso di infliggere un duro colpo a una banda di malviventi, notoriamente attiva in questa stagione, che colpisce le abitazioni incustodite, solitamente all’imbrunire.
I Carabinieri della Compagnia di Este, durante un servizio di controllo del territorio, hanno individuato una vettura sospetta sulla strada provinciale che collega Este a Noventa. A bordo, tre individui di origine est europea. Dopo aver verificato la targa tramite dispositivi portatili, i militari hanno scoperto che il veicolo risultava intestato a un prestanome e usato da criminali legati a truffe e reati contro il patrimonio.
Grazie a un intervento tempestivo, le pattuglie in circuito, coordinate dalla centrale operativa della caserma, hanno intercettato la vettura e, con manovre precise, hanno bloccato il traffico per evitare danni a persone innocenti. Alla vista dei lampeggianti accesi, i malviventi, sorpresi e braccati, sono scesi dalla macchina ancora in movimento, scappando a piedi per i campi circostanti, con incredibile agilità. Il veicolo, una Renault, privo di controllo, è andato a impattare contro il mezzo dei Carabinieri, senza causare danni ai militari.
Durante le ricerche dei fuggitivi, è emerso che nel bagagliaio del veicolo erano nascosti diversi arnesi da scasso, tra cui cacciaviti, tenaglie, grimaldelli e addirittura un flessibile professionale, utilizzato probabilmente per staccare le casseforti. Il sequestro del veicolo e degli strumenti ha permesso di privare i ladri di attrezzature fondamentali per compiere furti.
Solo pochi giorni prima, nel pomeriggio di Ognissanti, i Carabinieri di Este avevano fermato un’altra banda di malviventi che si era data alla fuga in un’auto Audi A6, precedentemente segnalata in luoghi teatro di furti. Dopo un rocambolesco inseguimento, l’auto era andata a schiantarsi contro uno spartitraffico.
Il costante impegno dei Carabinieri continua a garantire maggiore sicurezza e prevenzione contro il crimine nel territorio, con operazioni sempre più mirate per contrastare le bande di ladri.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516