Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.11.2024 - 16:18
Foto di repertorio
Un'operazione di soccorso ha avuto luogo oggi pomeriggio a Lumignano, quando un freeclimber di 54 anni, residente a Schio, è caduto durante una sessione di arrampicata nella palestra di roccia nel settore La Casetta. Dopo essere arrivato al secondo rinvio di una via, l'uomo ha perso il controllo e, cadendo, ha rimbalzato su una cengia, capovolgendosi e sbattendo violentemente la testa.
La caduta ha causato una momentanea perdita di conoscenza. Fortunatamente, una squadra del Soccorso Alpino di Padova, che si trovava nelle vicinanze per un'esercitazione, è intervenuta prontamente. I compagni dell'infortunato, infatti, avevano già calato l'uomo alla base della parete, dove è stato subito assistito.
Nonostante la gravità apparente dell'incidente, con il rischio di un trauma cranico e una ferita sulla testa, il freeclimber si è ripreso parzialmente. È stato quindi immobilizzato su una barella e trasportato per circa 300 metri fino al punto in cui è stato trasferito in ambulanza. Le condizioni del 54enne sono state valutate sul posto e successivamente il soccorso lo ha accompagnato in ospedale per accertamenti.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516