Momenti di apprensione a Cesiomaggiore, in provincia di Belluno, dove nella mattinata di lunedì 18 novembre un’autocisterna carica di 2.000 litri di GPL è finita fuori strada in via Villa delle Centenere. Fortunatamente, l’autista del mezzo è rimasto illeso.
L’incidente, avvenuto intorno alle 11:30, ha richiesto un intervento prolungato e altamente tecnico da parte dei vigili del fuoco. Sul posto sono giunti gli operatori del distaccamento di Feltre, supportati dall’autopompa, dall’autogru e dal nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Mestre.
“L’operazione è stata complessa e ha previsto diverse fasi delicate – spiegano i vigili del fuoco –: prima il recupero del mezzo per riportarlo sulla carreggiata, poi il trasporto in una zona sicura e, infine, il travaso del GPL in una cisterna vuota per scongiurare ogni pericolo.”
L’intervento, durato oltre sette ore, si è concluso alle 19, garantendo la messa in sicurezza dell’area e la rimozione del mezzo incidentato. Nessun danno è stato riportato al carico o all’ambiente circostante.