Scopri tutti gli eventi
Incidente sul lavoro
19.11.2024 - 11:27
Foto di repertorio
La giornata di ieri lunedì 18 novembre si è trasformata in un incubo per un operaio 57enne impegnato nei lavori di installazione degli ascensori presso la nuova stazione della Gazzera, in via della Montagnola.
L'operaio, mentre svolgeva il suo lavoro, è precipitato in una botola, riportando ferite al volto e alla testa. Le sue condizioni, inizialmente preoccupanti, si sono rivelate meno gravi del previsto, ma l'episodio ha sollevato interrogativi urgenti sulla sicurezza nei cantieri. I colleghi, prontamente, hanno dato l'allarme, e l'intervento tempestivo dei medici del SUEM, insieme agli agenti delle volanti e della polizia ferroviaria di Mestre, ha permesso di trasportarlo d'urgenza all'ospedale dell'Angelo. Qui, l'operaio è stato sottoposto a una serie di accertamenti che hanno escluso il pericolo di vita.
L'incidente è ora al centro delle indagini dello SPISAL dell'ULSS 3, che sta cercando di chiarire le cause di quanto accaduto. Secondo una prima ricostruzione, potrebbe essersi trattato di un errore umano. L'operaio stesso ha riferito ai soccorritori e alla polizia di aver perso l'equilibrio, probabilmente accecato dalla luce di una livella laser utilizzata nel cantiere.
Dario De Rossi, della segreteria della CISL Venezia con delega alla sicurezza sul lavoro, è intervenuto sull'incidente, sottolineando l'urgenza di investire in prevenzione, formazione e controlli più stringenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516