Il Questore di Treviso, Alessandra Simone, ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti di una donna classe 1966, accusata di ripetuti episodi di violenza domestica nei confronti del compagno, un uomo di 72 anni. L'ultimo atto di violenza, avvenuto nel mese di ottobre, ha costretto l’uomo a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.
Secondo quanto ricostruito dalle indagini, l'aggressione più recente ha visto la donna colpire il compagno sulla fronte con una pentola da cucina, dopo averlo graffiato sul collo e sul petto a seguito di una violenta lite. Le Volanti della Polizia di Stato, intervenute sul posto, hanno trovato la donna che ha ammesso la sua responsabilità nell'aggressione. La vittima, un uomo nato nel 1952, è stato trasportato all’Ospedale Ca’ Foncello, dove è stato curato per le lesioni, giudicate guaribili in 10 giorni.
Gli accertamenti successivi della Divisione Anticrimine della Questura di Treviso hanno rivelato che l'episodio di ottobre era solo l'ultimo di una serie di comportamenti violenti che si erano verificati nel corso della relazione, durata ormai sette anni. La donna è stata quindi destinataria di un ammonimento da parte del Questore.
Il provvedimento fa parte di una più ampia strategia della Polizia di Stato volta a prevenire e contrastare la violenza domestica. Accanto al supporto alle vittime, la strategia include anche azioni di recupero per i responsabili, con l'obiettivo di favorire il cambiamento e prevenire nuovi episodi di violenza.