Scopri tutti gli eventi
Cronaca
27.11.2024 - 11:40
Foto di repertorio
La Procura di Padova ha avviato un'inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti, in seguito alla morte di Italia Salvagnini Luxardo, 82 anni, avvenuta sabato 23 novembre presso l'hotel Ermitage Medical di Teolo, durante un malore mentre si trovava in piscina.
Italia, conosciuta da tutti come "Pupa", è stata subito soccorsa dopo essersi sentita male, ma nonostante i tentativi di rianimazione, i sanitari del Suem 118, giunti tempestivamente sul luogo dell'emergenza, non hanno potuto fare nulla per salvarla, dichiarando il decesso sul posto.
Le indagini, condotte dai carabinieri della Compagnia di Abano e coordinate dal pubblico ministero Sergio Dini, si concentrano sulle responsabilità del bagnino e della badante filippina, che avevano il compito di assistere l’anziana durante il soggiorno. Dai primi accertamenti, sembra che i due non abbiano prestato la dovuta attenzione alla donna, ma le circostanze precise dell’incidente sono ancora da chiarire. La Procura sta cercando di stabilire se i soccorsi siano stati tempestivi o se ci sia stato un ritardo che ha contribuito al tragico epilogo.
Italia Salvagnini Luxardo era una figura di grande rilievo nella storia della città e della famiglia Luxardo, famosa per la distilleria che dal 1821 produce il celebre liquore Maraschino. La sua morte ha suscitato profondo cordoglio tra i familiari e tutti coloro che la conoscevano e stimavano, compresi i figli Carlotta e Filippo, e i suoi nipoti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516