Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuove nomine

Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Rovigo: Francesco Sodano nuovo comandante provinciale

Cerimonia di avvicendamento a Rovigo: il colonnello Francesco Sodano subentra ad Antonio Morelli alla guida delle Fiamme Gialle

Cambio al Vertice della Guardia di Finanza di Rovigo: Francesco Sodano Nuovo Comandante Provinciale

La caserma "MAVM Fin. Tullio Olivato" di Borsea, frazione di Rovigo, è stata teatro della cerimonia di avvicendamento al comando delle Fiamme Gialle rodigine. Mercoledì 27 novembre, alla presenza del comandante regionale Veneto, generale di divisione Riccardo Rapanotti, e di una rappresentanza di militari di ogni ordine e grado, il colonnello Francesco Sodano ha assunto il comando provinciale, subentrando al colonnello Antonio Morelli.

Dopo tre anni alla guida della Guardia di Finanza di Rovigo, il colonnello Antonio Morelli è stato posto in congedo per raggiunti limiti d'età. Nel suo discorso di commiato, Morelli ha espresso profonda gratitudine verso la gerarchia superiore e il personale dipendente, sottolineando l'impegno e lo spirito di servizio che hanno permesso di raggiungere significativi risultati in tutti i settori operativi. Un'eredità di cui il nuovo comandante, colonnello Francesco Sodano, è pronto a farsi carico.

Originario di Catania, 51 anni, il colonnello Francesco Sodano porta con sé un bagaglio di esperienze maturate in diverse sedi operative e di comando. Laureato in giurisprudenza, scienze della sicurezza economico-finanziaria e scienze politiche, Sodano si è arruolato nel 1995, frequentando l'Accademia della Guardia di Finanza. Prima di giungere a Rovigo, ha ricoperto l'incarico di comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Vicenza, distinguendosi per la sua capacità di leadership e per la sua visione strategica.

Nel suo discorso di insediamento, il colonnello Sodano ha delineato le linee guida del suo mandato, promettendo di operare in continuità con quanto realizzato dal suo predecessore. Ha affermato che il suo intento sarà quello di assicurare le migliori condizioni di legalità a tutela dei cittadini e degli operatori economici, sottolineando l'importanza di un'azione di servizio condotta in piena unità d'intenti con le altre istituzioni locali. Ha inoltre espresso il suo impegno a prevenire e contrastare ogni forma di illegalità economico-finanziaria nella provincia rodigina.

Il generale di divisione Riccardo Rapanotti ha voluto esprimere il suo sentito ringraziamento al colonnello Morelli per l'eccellente lavoro svolto, riconoscendo la guida attenta e sicura che ha garantito la massima operatività e presenza delle Fiamme Gialle nel territorio. Al contempo, ha rivolto al colonnello Sodano un sincero augurio di buon lavoro, auspicando che il nuovo comandante possa raggiungere ulteriori lusinghieri risultati di prestigio per il Corpo e nell'interesse del Paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione