Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Operazioni Guardia di Finanza

Discarica abusiva sequestrata a Enego: denunciato il responsabile

Rinvenuti rifiuti speciali e pericolosi in un’area non autorizzata. Operazione della Guardia di Finanza e ARPAV a tutela dell’ambiente

Discarica abusiva sequestrata a Enego: denunciato il responsabile

La Guardia di Finanza di Vicenza, nell’ambito delle attività di contrasto agli illeciti ambientali, ha sequestrato un’area utilizzata come discarica abusiva a Enego. L’operazione, condotta dai finanzieri della Tenenza di Asiago in collaborazione con il personale tecnico dell’ARPAV, ha portato alla denuncia di un cittadino italiano, proprietario del sito, per gestione non autorizzata di rifiuti.

Nel sito sequestrato erano presenti macchinari di condizionamento, elettrodomestici, apparecchi elettronici (RAEE), pneumatici, batterie, cavi elettrici, rottami ferrosi e numerosi altri materiali, tra cui parti di mobili in legno e metallo. Una parte dei rifiuti è stata classificata come pericolosa, in violazione del Decreto Legislativo n. 152/2006, che disciplina le norme ambientali.

"L’area, situata in prossimità del centro abitato di Enego, è stata sottoposta a sequestro preventivo per evitare ulteriori danni ambientali", hanno dichiarato le Fiamme Gialle. La collaborazione tra Guardia di Finanza e ARPAV è stata fondamentale per accertare l’assenza di autorizzazioni relative allo stoccaggio dei rifiuti e per garantire una risposta tempestiva a tutela del territorio.

Si precisa inoltre che, in virtù del principio di presunzione di innocenza, la colpevolezza del responsabile sarà accertata solo attraverso sentenza definitiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione