Scopri tutti gli eventi
Lutto nel trevigiano
03.12.2024 - 12:37
Petra de Zanet, foto da Facebook
La comunità di Treviso e l’intero territorio del Triveneto piangono la scomparsa di Petra De Zanet, ex consigliere comunale e figura di riferimento nella prevenzione dei tumori ginecologici. La donna si è spenta a soli 54 anni, lasciando un vuoto profondo in chi l’ha conosciuta e nella rete di sostegno che aveva creato per le donne colpite dalla sua stessa malattia.
Originaria di Brunico e residente a Treviso, Petra De Zanet è stata una delle fondatrici di Acto Triveneto (Alleanza contro il tumore ovarico), associazione impegnata nell’offrire supporto psicologico e pratico alle donne affette da questa grave patologia. Diagnostica con un tumore ovarico nel marzo 2021, aveva trasformato la sua battaglia personale in una missione collettiva: sensibilizzare, informare e sostenere.
Madre e professionista impegnata nel lavoro a contatto con il pubblico, Petra non si era lasciata abbattere dalla malattia. Al contrario, aveva trovato la forza di raccontare la propria esperienza, per dare coraggio e speranza ad altre donne. Solo lo scorso settembre, aveva partecipato alla Cena in Rosa organizzata dall’associazione Conegliano In Cima, occasione in cui furono devoluti mille euro ad Acto Triveneto.
Durante quell’evento, Petra aveva condiviso il valore del supporto offerto dall’associazione, ribadendo l’importanza di una diagnosi precoce e di un sostegno concreto per affrontare la malattia.
Il sindaco Mario Conte ha espresso il cordoglio della città, definendo Petra De Zanet “una combattente straordinaria”. “Abbiamo appreso con dolore la notizia della sua scomparsa – ha dichiarato il primo cittadino – e rivolgiamo un pensiero di vicinanza alla famiglia. Petra ha trasformato la sua malattia in uno strumento di sensibilizzazione, dimostrando dignità e coraggio in ogni sua battaglia”.
Il ricordo di Petra resterà vivo, non solo nella memoria di chi l’ha conosciuta, ma anche nel lavoro dell’associazione Acto Triveneto, che continuerà a portare avanti la sua eredità di impegno e solidarietà.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516