Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Le parole di Gino Cecchettin

Gino Cecchettin commenta la sentenza: "Abbiamo perso tutti"

Il padre della vittima di Giulia esprime la sua frustrazione: "La violenza di genere va combattuta con la prevenzione, come esseri umani ci sentiamo sconfitti"

La lezione di Gino Cecchettin: educazione e speranza contro la violenza sulle donne

Gino Cecchettin

Dopo la lettura della sentenza che ha condannato Filippo Turetta all'ergastolo per l'omicidio della figlia Giulia, Gino Cecchettin, il padre della giovane vittima, ha espresso un sentimento di impotenza e sconforto. Uscendo dall'aula, ha dichiarato: "La mia sensazione è che abbiamo perso tutti, come società". Un'affermazione che riflette il dolore e la delusione di un genitore che, nonostante la condanna, non trova conforto.

"Non sono né più sollevato né più triste rispetto a ieri o domani", ha aggiunto Cecchettin, ammettendo che la sua reazione alla sentenza è stata diversa da quanto si aspettava.

Sottolineando la gravità della violenza di genere, ha dichiarato che "è stata fatta giustizia, la rispetto", ma ha anche lanciato un appello a fare di più come esseri umani. "La violenza di genere va combattuta con la prevenzione", ha affermato, richiamando l'importanza di un impegno maggiore contro questi crimini. Infine, ha concluso: "Come essere umano mi sento sconfitto".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione