Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Verona, arrestato ex insegnante per violenza sessuale su alunne minorenni

Un uomo di 65 anni è stato condannato per molestie sessuali ai danni di sei ragazze durante le lezioni di educazione fisica

violenza sulle donne

Foto di repertorio

La Polizia di Stato di Verona ha eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Venezia nei confronti di un cittadino italiano di 65 anni, ex insegnante di educazione motoria ora in pensione. L'uomo è stato ritenuto colpevole di violenza sessuale aggravata nei confronti di sei alunne minorenni, che frequentavano la scuola media dove lui insegnava.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Verona nel 2019, sono state avviate dopo che alcuni insegnanti della scuola hanno segnalato alla Procura locale le confidenze ricevute da alcune ragazze, vittime delle molestie del professore. Le alunne hanno raccontato che durante le lezioni di educazione fisica, l'insegnante non solo pronunciava frasi a contenuto sessuale e commentava il loro abbigliamento, ma approfittava anche della sua posizione per molestare le ragazze sotto il pretesto di aiutarle con le attività motorie.

In seguito alle accuse, il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) aveva disposto la sospensione dell'insegnante dall'attività didattica per l'intero anno scolastico. Il processo si è concluso con una condanna a due anni di reclusione, accompagnata da pene accessorie che includono l'interdizione perpetua da qualsiasi incarico legato alla tutela e all'amministrazione di sostegno, oltre all'interdizione a ricoprire ruoli nelle scuole e dai pubblici uffici per due anni.

L'ex insegnante è stato quindi trasferito nella Casa Circondariale di Montorio per scontare la pena inflitta. 


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione