Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Allerta meteo

Maltempo in arrivo in Veneto: attesi forti venti e nevicate

Fase di attenzione per vento forte e rischio di allagamenti: allerta per domenica 8 dicembre. Possibili disagi su costa, pianure e prealpi

asaigo

Immagine di repertorio

Il maltempo si prepara a colpire il Veneto a partire dalla serata di sabato 7 dicembre e per tutta la giornata di domenica 8, con condizioni meteorologiche perturbate che potrebbero causare disagi su gran parte della regione. Le previsioni meteo segnalano precipitazioni abbondanti, soprattutto nelle Prealpi centro-occidentali e sulla pianura centro-meridionale, con nevicate in montagna fino a quote basse, generalmente oltre i 600-900 metri. Le nevicate potrebbero spingersi fino a qualche fondovalle prealpino.

Oltre alle piogge, domenica i venti si intensificheranno, con raffiche forti provenienti dai quadranti orientali, che interesseranno soprattutto la costa, la pianura e le zone prealpine, in particolare quelle centro-meridionali. Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha quindi deciso di dichiarare la fase operativa di attenzione per vento forte, con una possibile evoluzione verso una fase di pre-allarme o allarme, a seconda dell’intensità del fenomeno. L'allerta per il vento sarà attiva dalle 00:00 di domenica 8 dicembre fino alle 00:00 di lunedì 9 dicembre.

Inoltre, la situazione meteo comporta anche un rischio idrogeologico, in particolare nel bacino del Po, nei fiumi Fissero-Tartaro-CanalBianco e nel Basso Adige (provincie di Rovigo e Verona). Il maltempo potrebbe causare l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua e fenomeni di rigurgito nei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con possibili allagamenti di locali interrati e sottopassi. Le autorità invitano alla massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti per eventuali modifiche al livello di allerta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione