Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Incendio in ospedale

In fiamme la lavanderia dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza: fumo invade i reparti, nessun ferito

Interventi sospesi per ore dopo il rogo nel vano lavanderia, i pazienti trasferiti in sicurezza. L'incendio non ha provocato intossicazioni né tra i pazienti né tra il personale sanitario

San Bortolo

L'ospedale san Bortolo di Vicenza

Paura questa mattina all’Ospedale San Bortolo di Vicenza dove un incendio ha messo in allerta il personale medico e i pazienti. L'incendio, che si è sviluppato intorno alle 9.30, ha avuto origine nel vano sotterraneo lavanderia, da cui è fuoriuscito un fumo denso che ha invaso i reparti sovrastanti.

Le fiamme, probabilmente causate dal surriscaldamento di un macchinario adibito alla distribuzione delle divise, si sono propagate rapidamente nella zona dei locali interrati e sono risalite nei piani superiori, interessando diversi reparti dell'ospedale.

A scopo precauzionale, la direzione medica ha disposto il trasferimento di 91 pazienti dai reparti di Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia e Urologia, mentre sono stati sospesi per alcune ore gli interventi chirurgici non urgenti e le attività ambulatoriali. Nonostante la preoccupazione, fortunatamente non si sono registrati feriti o intossicati tra i pazienti o il personale sanitario.

Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei vigili del fuoco, che, grazie all’utilizzo di un'autopompa, due autobotti e altri mezzi, sono riuscite a domare il rogo in circa un’ora. Le fiamme hanno interessato circa 300 metri quadrati dei locali, dove si trovavano depositati camici e divise per il personale sanitario. L’area è stata prontamente messa in sicurezza.

La direttrice dell'Ulss 8 Berica, Patrizia Simionato, ha dichiarato: “Le nostre squadre antincendio sono intervenute tempestivamente e l’incendio è stato domato senza gravi conseguenze. La causa del rogo sembra essere legata al macchinario che distribuisce le divise, ma le indagini sono ancora in corso. Nonostante l’emergenza, siamo riusciti a spostare i pazienti senza creare allarmismi, e l’attività chirurgica d'urgenza è stata comunque garantita."

Al momento, i tecnici stanno lavorando per ripristinare la normale operatività dell'ospedale e per valutare i danni causati dal rogo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione