Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Iniziative dei Carabinieri

Prevenire i furti in abitazione e le truffe agli anziani: gli incontri dei Carabinieri con la cittadinanza

Iniziativa di sensibilizzazione promossa dai Carabinieri della Compagnia di Abano Terme in collaborazione con le amministrazioni locali

Prevenire i furti in abitazione e le truffe agli anziani: gli incontri dei Carabinieri con la cittadinanza

Negli ultimi giorni, i Carabinieri della Compagnia di Abano Terme, insieme alle amministrazioni locali, hanno organizzato una serie di incontri con la cittadinanza per sensibilizzare la popolazione sui temi dei furti in abitazione e delle truffe agli anziani. L'iniziativa ha riscosso grande interesse e ha permesso di fornire informazioni utili per prevenire questi crimini.

Il 28 novembre 2024, alle ore 10:00, presso la sede AUSER di Anguillara Veneta, si è tenuto un incontro rivolto a circa 20 anziani, durante il quale il Comandante della locale Stazione, Mar. Magg. Salvatore Errera, insieme al Sindaco Alessandra Buoso, ha dispensato preziosi consigli per prevenire le truffe. "L’obiettivo di questi incontri è sensibilizzare i cittadini, in particolare gli anziani, sui rischi legati alle truffe, che spesso vengono perpetrate con modalità subdole", ha dichiarato Errera.

Nella stessa giornata, alle ore 20:45, un secondo incontro si è svolto presso la sala consiliare in Casa dei Carraresi a Due Carrare, alla presenza del Tenente Diego Del Tufo, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Abano Terme, e del Comandante della locale Stazione, Lgt Maurizio Giudice. L'evento, che ha visto la partecipazione di circa 80 persone, è stato incentrato sulla prevenzione dei furti in abitazione. Il Sindaco Davide Moro, l'Assessore alla sicurezza Avv. Andrea Rosina e il Comandante della Polizia Locale Alberto Ponzo hanno preso parte alla discussione. "La collaborazione tra le forze dell'ordine e le amministrazioni locali è fondamentale per creare una rete di protezione per la cittadinanza", ha sottolineato il Tenente Del Tufo.

Il 5 dicembre 2024, un ulteriore incontro si è svolto a Battaglia Terme, presso la sala del Municipio, con circa 90 partecipanti. Il Tenente Diego Del Tufo e il Lgt Maurizio Giudice, insieme al Sindaco Stefania Malparte e al Comandante della Polizia Locale Cristina Moro, hanno discusso le strategie di prevenzione contro i furti in abitazione, rispondendo alle domande del pubblico e fornendo utili suggerimenti.

Infine, il 12 dicembre 2024, il Tenente Del Tufo, il Mar.Ca. Alberto Chiabrera e altre autorità locali, tra cui il Sindaco Ermanno Magagnini, il presidente del Consiglio comunale Filippo Mede’ e il Comandante della Polizia Locale, Vice Commissario Fabio Ferrigioni, hanno incontrato circa 100 persone presso la sala parrocchiale “Don Bosco” di Rovolon. L'incontro ha trattato sia la prevenzione dei furti in abitazione che delle truffe di vario genere.

Tutti gli eventi hanno suscitato un vivo interesse tra i partecipanti, con numerose domande e richieste di approfondimento. Informare per prevenire è stato il filo conduttore di queste iniziative, che hanno dimostrato concretamente la vicinanza dei Carabinieri alla cittadinanza, contribuendo a rafforzare la sicurezza nelle comunità locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione