Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza natalizia

Vicenza, Asiago e Bassano blindate dopo l’allerta terrorismo

Barriere di cemento, controlli rafforzati e centri storici sorvegliati per garantire la sicurezza durante le festività natalizie

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa, mercatini di Natale

Dopo il tragico attentato del 20 dicembre ai mercatini di Natale a Magdeburgo, in Germania, dove un’auto guidata da Taleb Al Abdulmohsen ha causato la morte di 5 persone e ferito altre 235, le misure di sicurezza sono state incrementate in tutte le piazze europee che ospitano le tradizionali casette natalizie. Anche le città di Vicenza, Bassano del Grappa e Asiago hanno adottato provvedimenti straordinari per proteggere i loro centri storici.

In seguito a un incontro organizzato dal Ministero dell’Interno con il prefetto Filippo Romano, i sindaci dei comuni vicentini hanno deciso di alzare i livelli di vigilanza. A Vicenza, in particolare, sono sorvegliati i luoghi di maggiore affluenza, con un aumento dei controlli previsto in occasione delle festività, come il giorno di Natale, la notte di Capodanno e il mercato dell’Epifania, che si estende da Campo Marzo fino a Piazza dei Signori.

Nei principali punti di accesso alle città sono state installate barriere in cemento e transenne per impedire l’accesso ai veicoli non autorizzati. Solo autobus di linea, ambulanze e mezzi di emergenza possono transitare attraverso questi varchi, costantemente sorvegliati da polizia di Stato, carabinieri, polizia locale e guardia di finanza.

A Bassano del Grappa, il sindaco Nicola Finco ha emesso un’ordinanza immediata che modifica gli orari della zona a traffico limitato (Ztl) fino al 7 gennaio. La Ztl è attiva 24 ore su 24 nei giorni festivi e con orari prolungati nei giorni feriali. Inoltre, sono stati istituiti presidi delle forze dell’ordine e installate barriere protettive in cemento nelle vie di accesso al centro storico.

Ad Asiago, il centro è stato completamente pedonalizzato per gestire l’intensa affluenza degli ultimi giorni. Anche qui, i livelli di vigilanza sono stati portati al massimo, con misure simili a quelle adottate a Bassano e Vicenza per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti.

Le misure straordinarie adottate nelle città vicentine mirano a prevenire episodi drammatici e a garantire che le festività possano svolgersi in un clima sereno, pur nel rispetto delle necessarie precauzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione