La Polizia di Stato di Belluno ha sequestrato 200 paia di occhiali rubati durante il ciclo produttivo all’interno della Luxottica di Agordo. I prodotti venivano venduti illegalmente online da un giovane dipendente dell’azienda.
L’indagine, condotta dalla sezione operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Belluno, è partita da una segnalazione degli organi di sicurezza della Luxottica. Grazie a un’accurata ricostruzione dei fatti, gli investigatori sono riusciti a identificare il responsabile: un impiegato ventiquattrenne dell’azienda, ora indagato per furto e ricettazione.
Nel corso dell’operazione, è stato anche sequestrato l'account utilizzato per la vendita illegale degli occhiali su un noto sito di e-commerce. Il giovane dipendente rischia non solo il processo penale, ma anche il licenziamento per giusta causa.
In risposta a tale vicenda, di recente è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra Luxottica e la Polizia di Stato, finalizzato alla "Protezione delle Infrastrutture Critiche", per prevenire il furto e il commercio illegale di prodotti aziendali.