Scopri tutti gli eventi
Cronaca
01.01.2025 - 13:57
In occasione delle celebrazioni per il Capodanno, i Carabinieri del Comando Provinciale di Padova hanno intensificato le operazioni di controllo attraverso vari servizi straordinari, che hanno interessato le principali piazze e le vie di comunicazione dell'intera provincia. Sono stati istituiti posti di controllo per garantire la sicurezza stradale e contrastare gli eccessi, specialmente tra i giovani, connessi ai festeggiamenti per l'inizio del nuovo anno. Inoltre, sono state perlustrare le aree maggiormente colpite da furti in abitazione per contrastare i crimini predatori.
Durante queste operazioni, che hanno coinvolto oltre 46 pattuglie delle Stazioni locali e gli equipaggi delle Sezioni Radiomobili, coadiuvate dalle squadre SIO del 4° Battaglione Veneto di Mestre, sono state identificate 364 persone, controllati 257 veicoli e verificati 38 esercizi commerciali, inclusi 6 punti vendita di articoli pirotecnici. Sono state ritirate 9 patenti e 4 persone sono state segnalate al Prefetto per uso di sostanze stupefacenti.
In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Este hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Este, Ospedaletto Euganeo, Baone, Stanghella e Granze. Nel corso di tale servizio, i militari hanno denunciato in stato di libertà:
In aggiunta, quattro persone, tra i 20 e i 41 anni, sono state sanzionate amministrativamente per tassi alcolici compresi tra 0,5 e 0,8 g/l. Quattro individui, di età compresa tra 18 e 30 anni, sono stati segnalati al Prefetto di Padova come assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto trovati in possesso di una quantità modica di droga.
La sera del 30 dicembre 2024, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Padova hanno arrestato in flagranza di reato un trentottenne milanese, sospettato del reato di detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. L'uomo, fermato alla guida di un furgone all'uscita del casello autostradale della zona industriale di Padova, è stato trovato in possesso di un panetto di cocaina del peso complessivo di 1 kg e 132 gr, oltre a 1.180 euro in contanti, che sono stati sequestrati. Arrestato, è stato associato presso la Casa Circondariale di Padova su disposizione della Procura della Repubblica di Padova.
Dalla sera del 31 dicembre 2024, per tutta la notte, i Carabinieri della Compagnia di Cittadella hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio per contrastare i furti in abitazione e gli eccessi tra i giovani. In questa occasione, i militari hanno denunciato in stato di libertà:
Si ricorda inoltre l'accesso all'ospedale di Camposampiero di due giovani italiani, rispettivamente di 23 e 32 anni, residenti nella zona di Cittadella, i quali hanno riportato ferite e ustioni agli arti superiori a seguito dello scoppio di alcuni fuochi d'artificio durante i festeggiamenti. Entrambi sono stati dimessi senza prognosi.
Infine, si segnalano due incendi accidentali, la cui dinamica precisa è in fase di accertamento:
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516