Scopri tutti gli eventi
Necrologi
07.01.2025 - 08:00
La comunità di Roncade si trova a piangere la scomparsa di una delle sue figure più emblematiche: il barone Vincenzo Ciani Bassetti. Scomparso domenica 5 gennaio all'età di 77 anni, il barone lascia un'eredità indelebile, legata indissolubilmente alla storia di Villa Giustinian, meglio conosciuta come il Castello di Roncade e alla sua prestigiosa produzione vinicola.
La storia della famiglia Ciani Bassetti è un racconto che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni agricole trentine. Fu nel 1915 che la famiglia acquisì la proprietà del Castello di Roncade, avviando un ambizioso progetto di ristrutturazione architettonica e reimpianto dei vigneti. Il barone Tito Ciani Bassetti, nonno di Vincenzo, scelse nel 1930 il castello come dimora familiare e fulcro di un progetto vitivinicolo che avrebbe valorizzato un territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite. Vincenzo, ereditando dal padre la passione per la terra e la viticoltura, trasformò l'azienda in una realtà di livello internazionale.
Laureato in agraria all'Università di Padova, ha guidato l'azienda con unavisione che univa tradizione e innovazione. Sotto la sua guida, il Castello di Roncade è diventato un punto di riferimento per iniziative enogastronomiche, eventi culturali e convegni di alto livello, spesso in collaborazione con prestigiose università nazionali. La sua semplicità e disponibilità al dialogo lo rendevano una presenza familiare e amata sotto i portici di via Roma, dove era solito intrattenersi con la gente del posto.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato un profondo cordoglio nella comunità. Il sindaco di Roncade, Marco Donadel, lo ha ricordato come un grande imprenditore e persona lungimirante che sempre si è aperto al territorio.
La scomparsa del barone Ciani Bassetti ha unito in un abbraccio di commozione e gratitudine non solo la sua famiglia, composta dalla moglie Ilaria, il figlio Claudio con Anna e i nipoti Isabella, Ilaria e Vincenzo, ma anche l'intera comunità. I funerali si terranno mercoledì 8 gennaio alle ore 15 nella chiesa arcipretale di Roncade, mentre il 7 gennaio alle ore 18 verrà recitato il santo rosario nella chiesetta di Sant'Anna all'interno del castello.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516