Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Violenze su persone e animali

Asiago: tre fratelli condannati per aggressione a guardie zoofile

Aggrediti volontari dell'Enpa: erano intervenuti per verificare un caso di maltrattamento di cani

Logo ENPA Asiago

Logo ENPA Asiago

Tre anni e quattro mesi di reclusione complessivi: è questa la condanna inflitta dal Tribunale di Vicenza a tre fratelli, riconosciuti colpevoli di aver aggredito alcune guardie zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa). I fatti risalgono al 2019 e al 2021, quando i volontari erano intervenuti a Camporovere di Roana, nell'altopiano di Asiago, in seguito a segnalazioni di maltrattamento di animali.

Le guardie si erano recate sul posto per valutare le condizioni di alcuni cani tenuti alla catena corta, con come unico rifugio piccole casette fatiscenti. L’intervento, però, si era trasformato in un episodio di violenza: una delle volontarie, una donna, era stata colpita con il manico di una pala da neve, mentre un altro volontario aveva ricevuto un pugno al volto.

Le indagini hanno portato a individuare i tre fratelli come responsabili dell’aggressione. Con la sentenza, il tribunale ha riconosciuto la gravità delle azioni nei confronti dei volontari che, nel pieno della loro attività di tutela degli animali, si sono trovati a dover subire violenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione