Scopri tutti gli eventi
Operazioni Guardia di Finanza
13.01.2025 - 10:17
La Procura di Alessandria ha notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari a 11 persone, amministratori di fatto e di diritto di 15 società, accusandole di reati fiscali e finanziari. Le accuse includono omessa dichiarazione dei redditi, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, dichiarazione infedele, riciclaggio e occultamento e distruzione di scritture contabili.
Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza di Valenza, hanno rivelato un meccanismo complesso di frode fiscale che ha operato tra il 2015 e il 2019, coinvolgendo aziende con sede in diverse regioni italiane, tra cui il Veneto, e persino nel Principato di Monaco. In particolare, sono stati riscontrati redditi non dichiarati per oltre 7,6 milioni di euro e l’indicazione di costi fittizi per oltre 4,2 milioni di euro da parte di due società alessandrine.
Una delle società ha inoltre distratto oltre 2,3 milioni di euro, trasferendo i fondi su conti correnti intestati a società fittizie e simulando pagamenti di fatture per operazioni mai avvenute. Questo tentativo aveva lo scopo di impedire l'azione di recupero erariale da parte dello Stato. I proventi illeciti sono stati poi riciclati da due degli indagati attraverso prelievi in contante, rendendo difficile tracciare l'origine del denaro.
Le indagini continuano per fare piena luce su questo vasto sistema di frode fiscale e riciclaggio, che ha coinvolto diverse aziende e regioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516