Scopri tutti gli eventi
Salvataggio ad alta quota
13.01.2025 - 15:02
Oreste Ledri
Si è concluso con un lieto fine il dramma che ha visto protagonista Oreste Ledri, 50enne scomparso ieri pomeriggio nei monti Lessini, vicino Verona. L’uomo, residente a Ceredo, si era avventurato lungo un sentiero che percorreva quotidianamente, accompagnato dal suo fedele cagnolino Giulio, ma non è più tornato a casa. Arrivata la sera, la sorella Mariachiara ha lanciato un appello su Facebook e contemporaneamente si sono mobilitati i soccorsi.
La sua scomparsa aveva subito mobilitato le squadre di soccorso, che da ore lo cercavano disperatamente. Dopo una notte trascorsa all'addiaccio, l’uomo è stato trovato intorno al Vajo dei Falconi, sul versante occidentale dei Lessini, grazie a un’intuizione del padre, unitosi alle ricerche. L'anziano aveva deciso di cercare in un'area diversa rispetto a quella già battuta dai soccorritori e, alla fine, è riuscito a individuare il cane del figlio. L'animale, che si era allontanato per cercare aiuto, ha condotto il padre e i soccorritori esattamente dove l’uomo si trovava.
Quando il 50enne è stato raggiunto, presentava segni di ipotermia, ma fortunatamente era ancora cosciente. L’elicottero di Verona Emergenza lo ha trasportato d’urgenza all'ospedale di Borgo Trento per ricevere le cure necessarie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516