Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salvataggio ad alta quota

Eroe a quattro zampe: un cagnolino aiuta a ritrovare il padrone scomparso sui monti Lessini

Il 50enne si è perso lungo un sentiero a lui ben noto. Il mattino seguente i soccorritori hanno trovato il cane che li ha condotti dal padrone

Oreste Ledri

Oreste Ledri

Si è concluso con un lieto fine il dramma che ha visto protagonista Oreste Ledri, 50enne scomparso ieri pomeriggio nei monti Lessini, vicino Verona. L’uomo, residente a Ceredo, si era avventurato lungo un sentiero che percorreva quotidianamente, accompagnato dal suo fedele cagnolino Giulio, ma non è più tornato a casa. Arrivata la sera, la sorella Mariachiara ha lanciato un appello su Facebook e contemporaneamente si sono mobilitati i soccorsi.

La sua scomparsa aveva subito mobilitato le squadre di soccorso, che da ore lo cercavano disperatamente. Dopo una notte trascorsa all'addiaccio, l’uomo è stato trovato intorno al Vajo dei Falconi, sul versante occidentale dei Lessini, grazie a un’intuizione del padre, unitosi alle ricerche. L'anziano aveva deciso di cercare in un'area diversa rispetto a quella già battuta dai soccorritori e, alla fine, è riuscito a individuare il cane del figlio. L'animale, che si era allontanato per cercare aiuto, ha condotto il padre e i soccorritori esattamente dove l’uomo si trovava.

Quando il 50enne è stato raggiunto, presentava segni di ipotermia, ma fortunatamente era ancora cosciente. L’elicottero di Verona Emergenza lo ha trasportato d’urgenza all'ospedale di Borgo Trento per ricevere le cure necessarie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione