Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Necrologi

Addio a Gianni Callegaro: l'Osteria El Bacaro chiude le porte a Venezia

La storica osteria veneziana chiude dopo la scomparsa di Gianni Callegaro, lasciando un vuoto nella tradizione culinaria locale

Addio a Gianni Callegaro: L'Osteria El Bacaro chiude le porte

Un'altra storica realtà gastronomica lascia il panorama cittadino. Alla fine del 2022, l’assessore Sebastiano Costalonga aveva avuto l’onore di consegnare un riconoscimento ai fratelli Callegaro, Paolo e Gianni, per la loro dedizione nell'ospitalità e nella cucina tipica. Il locale "El Bacaro", aperto sulla Riviera Magellano da più di venti anni, aveva conquistato i cuori dei buongustai con i suoi piatti tipici veneziani e l'atmosfera autentica.

Purtroppo, nei giorni scorsi, Gianni Callegaro è scomparso improvvisamente, a causa di un malore. Il cuoco, che si era ritirato l’anno scorso, aveva 68 anni. I funerali si sono svolti il 24 gennaio, e il fratello Paolo ha deciso di chiudere definitivamente il ristorante, segnando la fine di un'era per "El Bacaro".

Aperta circa venti anni fa, l'osteria inizialmente proponeva i classici piatti tradizionali veneziani come nervetti, milza, trippa, baccalà e seppioline. Con il tempo, i due fratelli avevano arricchito il menu, mantenendo i cicchetti di pesce, ma arricchendoli con salse e creme di verdure di stagione, oltre a offrire primi piatti a base di pesce con pasta fresca.

La storia della famiglia Callegaro affonda le radici nel lontano 1920, quando i nonni gestivano l'Osteria Al Mutilato, situata in via Forte Marghera, all’interno dell’ex scopificio Krull. Con il passare degli anni, l’attività è stata tramandata di generazione in generazione, fino a quando nel 1989 l’osteria fu espropriata per fare spazio alla costruzione della nuova Prefettura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione