Scopri tutti gli eventi
Cronaca
29.01.2025 - 08:57
Marco Rigoldi, missionario laico 29enne della Diocesi di Vicenza, insieme alla moglie Arielle Angelique, al nono mese di gravidanza, è dovuto fuggire dalla città di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, a causa degli intensi combattimenti tra forze governative e ribelli. La coppia, che risiede nel paese africano da sette anni, ha trovato rifugio a Kigali, capitale del Ruanda, dopo una serie di attacchi e bombardamenti che hanno colpito anche la missione dove Rigoldi lavora, un centro di accoglienza per bambini di strada.
Nella lettera diffusa oggi a Vicenza, Rigoldi ha raccontato i momenti di panico vissuti durante i combattimenti a Goma, spiegando che anche la città di Gisenyi, inizialmente ritenuta sicura, è stata bombardata. Dopo essersi rifugiati in una casa di fortuna, la coppia ha proseguito il suo viaggio verso Kigali, dove è arrivata la notte scorsa. "Siamo ancora scossi – ha dichiarato Marco Rigoldi – e il nostro pensiero va a tutte le persone e ai bambini rimasti a Goma, sperando di poterli riabbracciare presto".
Il governo italiano, tramite il ministro degli Esteri Antonio Tajani e l'Unità di crisi, ha già attivato misure di supporto, così come l'ambasciata italiana a Kinshasa.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516