Scopri tutti gli eventi
Cronaca
06.02.2025 - 08:20
Nei giorni scorsi, un atto di vandalismo ha danneggiato il murale in onore di Giacomo Matteotti, realizzato in occasione del centenario della sua morte, avvenuta nel 1924. L'opera era stata commissionata dal Comitato della Città di Vicenza in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili.
Il sindaco, intervenendo sul fatto, ha espresso il suo disappunto riguardo al gesto compiuto da ignoti, che ha colpito una delle immagini del murale realizzato dall'artista vicentino Osvaldo Casanova. Quest'ultimo aveva dipinto tre scene raffiguranti momenti significativi della vita di Matteotti, sull'esterno di una cabina elettrica nel centro storico, contribuendo così al recupero di un'area degradata.
Purtroppo, una delle raffigurazioni è stata imbrattata con l'aggiunta di baffi sul volto di Matteotti, un chiaro richiamo al dittatore nazista Hitler. Il sindaco ha dichiarato che non è ancora chiaro se l'atto sia stato motivato da un'intenzione ideologica o se si tratti semplicemente di un atto di ignoranza.
"Tuttavia, nei prossimi giorni provvederemo a ripristinare l'opera e a restituirle il suo aspetto originale", ha detto il sindaco. "Un gesto come questo è intollerabile in una città come Vicenza, che ha ricevuto due medaglie d'oro per il Risorgimento e la Resistenza. Vogliamo lanciare un messaggio forte di condanna".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516