Scopri tutti gli eventi
Cronaca
08.02.2025 - 13:00
Mercoledì 5 febbraio, lungo la via del Plebiscito a Padova, un sedicenne inglese è stato fermato durante un controllo di routine mentre era al volante di una station wagon con targa polacca.
Gli agenti della squadra motociclisti della polizia locale, impegnati in un controllo ordinario, hanno fermato il veicolo per una verifica. Alla richiesta di esibire i documenti, il giovane ha presentato una patente di guida britannica. Tuttavia, qualcosa non quadrava. Gli agenti, con l'occhio allenato dall'esperienza, hanno subito notato delle anomalie nel documento. La patente, infatti, si è rivelata essere un falso, come confermato dalle verifiche tecniche successive.
La sorpresa è stata doppia quando, attraverso ulteriori accertamenti, è emerso che il ragazzo aveva solo 16 anni. Un'età che, secondo le leggi britanniche e italiane, non consente di ottenere una patente di guida. Questo ha portato a una serie di conseguenze legali per il giovane. La polizia locale ha proceduto con il sequestro della patente contraffatta e ha inflitto una multa di 5.000 euro per guida senza patente. Inoltre, il veicolo è stato posto sotto fermo amministrativo.
Non si è trattato solo di una questione amministrativa. Il giovane è stato denunciato per l'utilizzo di un documento contraffatto, un reato che potrebbe avere ripercussioni significative sul suo futuro. Al termine delle operazioni, il ragazzo è stato affidato a un parente, mentre la polizia locale ha segnalato l'incidente all'autorità giudiziaria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516