Scopri tutti gli eventi
Operazioni Guardia di Finanza
13.02.2025 - 08:32
Nell'ambito delle operazioni di vigilanza a tutela dei consumatori, specialmente con l’avvicinarsi della festività di San Valentino, la Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato ben 2.500.000 articoli di bigiotteria privi delle informazioni e delle avvertenze obbligatorie previste dalla legge. Il sequestro, eseguito dai Baschi Verdi del Gruppo Padova, è il risultato di un’attività di monitoraggio intensivo nella zona industriale della città, che ha portato all'individuazione di un esercizio commerciale che vendeva bracciali, collane, anelli e altri articoli di bigiotteria irregolari.
I prodotti, importati dalla Cina, erano privi di indicazioni fondamentali per il consumatore, come le caratteristiche merceologiche, le eventuali sostanze dannose per la salute, e le informazioni riguardanti l’importatore o il produttore. Tali irregolarità hanno portato al sequestro amministrativo dei prodotti e alla segnalazione del titolare dell'attività alla Camera di Commercio di Padova, avviando un procedimento amministrativo sanzionatorio.
Questo sequestro dimostra l’impegno della Guardia di Finanza nel contrastare fenomeni illeciti che minacciano la sicurezza dei consumatori, la concorrenza leale e la protezione dei marchi italiani, sottolineando il ruolo attivo del Corpo nella difesa del “Made in Italy” e nella tutela della proprietà industriale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516