Scopri tutti gli eventi
Cronaca
14.02.2025 - 10:11
Foto di repertorio
Un 55enne napoletano, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Noventa Padovana e del NORM della Compagnia di Padova per tentata truffa, con la tecnica del "finto carabiniere". L’uomo è stato preso in flagrante di reato dopo aver cercato di raggirare una donna di 73 anni.
Il fatto è avvenuto il 11 febbraio, quando la vittima è stata contattata telefonicamente da un sedicente maresciallo dei Carabinieri, che le ha riferito che suo marito era coinvolto in un grave incidente stradale. Secondo la truffa, il marito avrebbe investito due pedoni, uno dei quali avrebbe necessitato di un intervento chirurgico urgente, e il coniuge della donna sarebbe stato arrestato in attesa di processo. Il truffatore ha quindi richiesto 15.700 euro per evitare il processo e alleggerire la situazione, sostenendo che il marito avesse già nominato un avvocato.
Durante la telefonata, la donna ha sentito la presunta voce del marito in sottofondo, implorante di aiutarlo, mentre sirene di polizia suonavano in lontananza. Spaventata e confusa, la vittima ha iniziato a raccogliere i soldi che aveva in casa, riuscendo a mettere insieme circa 11.000 euro. Un emissario dell'avvocato avrebbe dovuto ritirare il denaro.
Proprio al momento della consegna, la donna, per fortuna, ha avuto un ripensamento e ha deciso di non aprire la porta di casa. Nel frattempo, una pattuglia di Carabinieri in abiti civili, impegnata in un servizio di prevenzione nella zona, aveva notato l’uomo scendere da un taxi e dirigersi verso la casa della donna. Dopo averlo seguito e notato il comportamento sospetto, i Carabinieri hanno deciso di intervenire. Quando la vittima ha visto la scena, ha finalmente deciso di raccontare tutto ai militari, che hanno arrestato l'uomo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516