Scopri tutti gli eventi
Cronaca
18.02.2025 - 10:18
Un’importante azione di pulizia si è svolta sabato 15 febbraio a Arquà Polesine, grazie alla mobilitazione dei volontari dell’associazione Plastic Free, coordinati da Elisa Bedendo e Sergio Merendino. L'iniziativa ha visto la partecipazione di cittadini di tutte le età, uniti dalla passione per la salvaguardia dell'ambiente.
L'intervento ha permesso di raccogliere circa 15 quintali di rifiuti, distribuiti in 96 sacchi, lungo le sponde del Canalbianco. Tra i materiali recuperati si sono trovati plastica, bottiglie di vetro, pneumatici, residui di pellame e vestiario, polistirolo, mozziconi di sigarette e molto altro. La difficoltà dell'operazione è stata accentuata dalla pendenza delle rive e dalla presenza di rovi e vegetazione, ma non ha fermato l’entusiasmo dei partecipanti.
Questa attività è stata particolarmente significativa in quanto ha anticipato lo sfalcio dell'erba previsto dal Genio Civile, che ha reso possibile la rimozione dei rifiuti prima che potessero essere danneggiati dalla triturazione. L'intervento tempestivo ha impedito danni irreparabili all’ambiente.
Il tutto è stato poi rimosso in tempi rapidi dalla società Ecoambiente. I volontari di Plastic Free, supportati dai comuni di Arquà Polesine e Bosaro, auspicano un maggiore controllo del territorio, affinché i responsabili di tali abbandoni di rifiuti possano essere identificati e puniti severamente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516