Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Protesta dei metalmeccanici a Vicenza: rinnovo del contratto al centro delle richieste

Sciopero generale di otto ore paralizza la città

Protesta dei metalmeccanici a Vicenza: rinnovo del contratto al centro delle richieste

Nella giornata di oggi venerdì 21 febbraio, una mobilitazione di oltre 300 metalmeccanici ha invaso le strade di Vicenza per una manifestazione indetta dai sindacati Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil. L’obiettivo è sollecitare il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore metalmeccanico, scaduto da tempo.

Il corteo, che è partito alle 8:30 dal Teatro Comunale, ha visto la partecipazione di numerosi lavoratori, supportati dalle forze dell'ordine che hanno messo in sicurezza l’area. Il percorso ha attraversato diverse vie della città, concludendosi in piazza Castello. Qui i rappresentanti sindacali, tra cui Morgan Prebianca (Fiom), Davide Passuello (Fim) e Carlo Biasin (Uilm), hanno espresso le principali richieste dei lavoratori.

L'imponente corteo ha causato disagi al traffico, soprattutto nella zona Ovest della città, bloccando parzialmente il flusso veicolare.

La protesta riflette la crescente frustrazione dei lavoratori del settore, che chiedono un adeguato rinnovo del contratto e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione