Scopri tutti gli eventi
Cronaca
22.02.2025 - 10:49
Una pattuglia della polizia locale
Nella giornata di giovedì, durante un servizio mirato al controllo dei mezzi pesanti, la Squadra Motociclisti della Polizia Locale di Padova ha fermato un autoarticolato in transito lungo via Po, una delle arterie più trafficate della città per il traffico merci. Alla guida del mezzo, un cittadino di nazionalità cingalese, che ha prontamente esibito tutti i documenti richiesti, inclusa la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).
Tuttavia, alcuni dettagli del documento hanno destato il sospetto degli agenti, che hanno deciso di sottoporlo a un'analisi approfondita. Il controllo, effettuato con la strumentazione in dotazione, ha confermato che la CQC era contraffatta.
Di fronte a tale irregolarità, gli agenti hanno proceduto al sequestro penale del documento e alla segnalazione del conducente all'Autorità Giudiziaria per uso di atto falso. Inoltre, l'autoarticolato è stato sottoposto a fermo amministrativo.
L'operazione rientra nell'attività di monitoraggio costante svolta dalla Polizia Locale di Padova, che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale. I controlli mirano non solo a verificare le condizioni tecniche dei mezzi pesanti, ma anche a monitorare il rispetto delle normative sui tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali, aspetti essenziali per prevenire incidenti e mantenere la regolarità nel settore dell’autotrasporto.
L'Assessore alla sicurezza e alla Polizia Locale, Diego Bonavina, ha commentato: "Sul fronte della sicurezza stradale, l'impegno della nostra Polizia Locale è costante. In un settore delicato come quello del trasporto professionale, comportamenti non rispettosi delle regole possono compromettere fortemente la sicurezza degli altri conducenti. Conducendo un veicolo di dimensioni e massa imponenti con documenti di guida falsi, si espone a un rischio reale la collettività, poiché i requisiti necessari per il conducente potrebbero non essere presenti."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516