Nell'ambito dei controlli straordinari durante la festività di Carnevale, i Carabinieri del Nucleo Natanti del Comando Provinciale di Venezia hanno intensificato le verifiche nell'area lagunare e nel centro storico della città, focalizzandosi sugli esercizi commerciali che, in questo periodo, espongono una vasta gamma di prodotti destinati ai festeggiamenti carnevaleschi.
Durante un'ispezione in un negozio della zona, i militari hanno sequestrato un totale di 35.190 confezioni di articoli vari, risultate non conformi al “codice del consumo”. In particolare, i prodotti sequestrati non riportavano le necessarie indicazioni relative alla denominazione merceologica, alla composizione dei materiali, al Paese di origine, né al nome dell’importatore. Tra i beni ritirati figurano oggetti di cancelleria, articoli per la casa e, in particolare, una notevole quantità di articoli carnevaleschi come coriandoli e stelle filanti.
A seguito del sequestro, il titolare dell’attività è stato multato con una sanzione pecuniaria di circa 1.000 euro. Inoltre, parte del materiale sequestrato sarà destinato alla distruzione. In un periodo di circa 20 giorni, i Carabinieri hanno sequestrato, in due operazioni distinte, circa 40.000 prodotti non conformi, che avrebbero potuto essere messi in vendita, a rischio della sicurezza dei consumatori.