Scopri tutti gli eventi
Cronaca
25.02.2025 - 14:06
Foto di repertorio
Un agricoltore di 66 anni è stato denunciato dai carabinieri forestali dopo aver utilizzato esche avvelenate per cercare di contenere i danni causati dalle nutrie nei suoi terreni. L'episodio è avvenuto a Ostiglia, in provincia di Mantova, dove l'uomo ha deciso di ricorrere a misure drastiche contro i roditori che danneggiavano le sue coltivazioni.
Stanco dei continui attacchi delle nutrie, l'agricoltore, residente nella vicina provincia di Rovigo, ha disseminato pezzi di frutta imbevuti con liquido per radiatori d'auto lungo il fossato che separa il suo campo. Un'azione che, però, non è passata inosservata. Le guardie ittico-venatorie, impegnate sul territorio, hanno notato le esche sospette e hanno prontamente allertato i carabinieri forestali.
L'indagine, che ha coinvolto anche i veterinari dell'Ats Valpadana e il laboratorio zooprofilattico di Brescia, ha permesso di risalire rapidamente all'agricoltore. Nonostante il gesto illecito, l'uomo ha collaborato con le forze dell'ordine per bonificare la zona e rimuovere le esche avvelenate.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516