Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Vicenza, allagato Palazzo Chiericati: museo chiuso

Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco a Palazzo Chiericati per un allagamento: opere d'arte messe in sicurezza senza danni

Vicenza, allagato Palazzo Chiericati: museo chiuso

Nella mattinata di domenica 2 marzo, poco dopo le 10:30, i vigili del fuoco sono intervenuti a Palazzo Chiericati, situato in Piazza Matteotti a Vicenza, per affrontare un allagamento che ha colpito alcune sale del Museo. La causa dell'incidente è stata individuata in una rottura di una tubatura dell’impianto di climatizzazione. I pompieri, prontamente giunti dalla centrale, hanno immediatamente messo in sicurezza le opere d’arte di maggiori dimensioni rimuovendole. Il personale del Museo aveva già provveduto a spostare le opere di dimensioni più contenute. Due dipinti hanno riportato solo lievi tracce di umidità nella parte posteriore, senza subire danni visibili. I vigili del fuoco hanno eseguito un'ispezione approfondita del sottotetto dell'edificio, individuando la perdita nel sistema di climatizzazione e procedendo immediatamente alla sua chiusura. Il personale ha iniziato subito le operazioni di drenaggio dell'acqua, che in alcune aree aveva raggiunto i cinque centimetri di altezza, avvalendosi di palette, secchi e un aspiratore per liquidi. Hanno partecipato alle operazioni anche volontari della Protezione Civile.

Qui il video:

https://www.lapiazzaweb.it/userUpload/VIDEO20250302152946.mp4

Sul luogo dell'accaduto sono accorsi gli assessori comunali Spiller e Fantin, insieme ai responsabili del Museo. Le operazioni di messa in sicurezza, coordinate dal funzionario di guardia dei vigili del fuoco, si sono concluse poco prima delle 14:00.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione