Nei primi due mesi del 2025, a Saonara, la Polizia locale, guidata dal comandante Luca Meneghini, ha rilevato 49 violazioni per veicoli privi di assicurazione o con revisione scaduta, contro le 24 dello stesso periodo dell’anno precedente.
Le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli stradali nel comune, anche grazie all’uso del sistema di videosorveglianza OCR per l’individuazione dei veicoli senza assicurazione o rubati. Questo aumento delle sanzioni è il frutto della strategia adottata, che ha visto un potenziamento della presenza delle pattuglie sul territorio.
Le nuove normative hanno reso più severi i provvedimenti nei confronti di chi circola con veicoli non in regola. Oltre alla multa di 866 euro per il conducente, con decurtazione di 5 punti dalla patente e il sequestro del mezzo, anche il proprietario del veicolo è ora passibile di una sanzione aggiuntiva di 866 euro.
Il sindaco di Saonara, Michela Lazzaro, ha sottolineato l’importanza di questi controlli per la sicurezza stradale, con l’intenzione di proseguire anche con operazioni di rilevazione della velocità nelle prossime settimane.