Scopri tutti gli eventi
Cronaca
10.03.2025 - 08:16
Foto di repertorio
Una notizia che ha sconvolto l’intero mondo dello sci italiano è arrivata nella giornata di domenica 9 marzo. Marco Degli Uomini, un giovane talento di soli 18 anni, è tragicamente deceduto a seguito di un incidente sulle piste del Monte Zoncolan, in Friuli Venezia Giulia, avvenuto il giorno prima. Il ragazzo, originario di Tolmezzo e membro dello Sci Club Monte Dauda, aveva il compito di aprire la gara di SuperG, ma durante la discesa di riscaldamento ha perso il controllo degli sci, cadendo in modo fatale.
L'episodio è avvenuto sabato 8 marzo, poco prima delle 7:40, quando ancora gli impianti non erano stati aperti al pubblico. Marco, studente dell’istituto Paschini Linussio e appassionato di sport invernali, stava percorrendo la pista 2 dello Zoncolan, una delle più difficili del comprensorio. Durante un salto, ha perso l’equilibrio, compiendo un volo di circa 70 metri prima di impattare contro una rete di protezione. La caduta è stata violentissima, tanto che è stato necessario tagliare la rete per poterlo soccorrere.
I soccorsi sono giunti prontamente sul posto e un medico rianimatore ha praticato il primo intervento d’emergenza. Nonostante Marco fosse rimasto vigile durante i primi soccorsi, le sue condizioni sono risultate gravi: aveva riportato fratture multiple e, per l'urgenza, è stato trasportato d’urgenza all'ospedale di Tolmezzo con l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Una volta arrivato in ospedale, la situazione è peggiorata e il giovane è stato trasferito all’ospedale di Udine, dove è stato ricoverato in coma e in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva. Purtroppo, Marco non ce l'ha fatta ed è morto domenica mattina.
Marco aveva vinto il titolo di campione italiano junior di short track con lo Skating Club Pontebba, dimostrando doti eccezionali in diverse discipline. La sua morte ha colpito profondamente i suoi familiari: Cristina Barbarino, primario del Suem di Pieve di Cadore, e Angelo Degli Uomini, oltre che tutti gli amici e la sua comunità.
La Federazione Italiana Sport Invernali del Friuli Venezia Giulia ha sospeso tutte le attività in segno di lutto e il presidente Maurizio Dunnhofer ha espresso il cordoglio dell’intero mondo sportivo per la tragica perdita.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516