Scopri tutti gli eventi
Cronaca
13.03.2025 - 10:25
Un episodio drammatico si è verificato ieri mercoledì 12 marzo nella palestra Palasogno di Cornuda, quando un operaio di 54 anni ha fatto una caduta di cinque metri davanti agli occhi increduli di una ventina di giovani atlete. L'incidente è avvenuto durante un allenamento, quando l’uomo, impegnato in lavori di manutenzione sul tetto di un edificio adiacente alla palestra, è precipitato improvvisamente dopo che il lucernario sotto di lui ha ceduto.
Il 54enne, residente a Ghedi, stava eseguendo lavori su un condizionatore sul tetto del negozio Lotto. Quando il lucernario ha ceduto, l'operaio è caduto nel vuoto, ma grazie al caso, la sua discesa è stata attutita da una pedana elastica, utilizzata per gli esercizi di ginnastica. Nonostante l’impatto violento, che gli ha provocato lesioni significative, la pedana ha probabilmente salvato la sua vita.
Il fatto, che si è verificato intorno alle 16:00, ha richiesto l'intervento dei sanitari del Suem 118, con ambulanza, automedica ed elicottero. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri di Cornuda e i tecnici dello Spisal, che stanno ora indagando per stabilire le cause. Inizialmente sembra che l’operaio non fosse correttamente agganciato o imbragato, il che potrebbe configurare una violazione delle norme di sicurezza. La pioggia intensa che aveva colpito la zona potrebbe aver reso il tetto ancora più scivoloso e pericoloso.
L’operaio, trasportato in elicottero all'ospedale Ca’ Foncello di Treviso, è sempre rimasto cosciente e la sua prognosi potrebbe essere sciolta nelle prossime ore. Nonostante le ferite, le sue condizioni non sembrano essere gravi. Dopo l'incidente, l'attività sportiva è stata sospesa e la palestra dovrà riparare il lucernario danneggiato prima di riprendere gli allenamenti, che potrebbero ripartire già nella giornata di oggi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516