Scopri tutti gli eventi
Necrologi
21.03.2025 - 08:52
Si è spento il 18 marzo 2025, all’età di 87 anni, Vittorino Astolfo Bidoia, conosciuto come Vito, che aveva vissuto gran parte della sua vita in Venezuela. Vedovo di Teresa Piva, la sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità medunese. Sebbene i funerali si terranno in Venezuela, la famiglia ha voluto ricordarlo anche a Meduna con una Santa Messa di suffragio, che si terrà sabato 22 marzo alle ore 18 presso la chiesa parrocchiale.
Vittorino, insieme al fratello Giorgio Astolfo, emigrò giovanissimo a soli 15 anni, seguendo le orme del fratello maggiore, che già nel 1949 aveva lasciato Meduna per cercare fortuna in Sud America. I due fratelli rimasero sempre molto uniti, lavorando fianco a fianco e affrontando insieme le sfide e i successi della vita in Venezuela. Giorgio divenne una figura di rilievo tra gli emigrati veneti, riuscendo a costruire un'imponente carriera nel commercio di bestiame e nel settore automobilistico, diventando uno dei più importanti concessionari Ford del paese. La sua notorietà giunse a tal punto che fu ricevuto personalmente da Henry Ford per ringraziarlo del suo impegno.
Quando Giorgio morì sei anni fa, la famiglia si batté per realizzare il suo ultimo desiderio: quello di essere sepolto a Meduna di Livenza. Dopo una lunga lotta burocratica, le sue ceneri furono finalmente riportate nella sua terra natale. Oggi, anche la memoria di Vittorino verrà onorata con una cerimonia che celebra il forte legame della famiglia Astolfo con il paese d'origine.
Il sindaco Arnaldo Pitton ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, ricordando il legame indissolubile che la famiglia Astolfo ha sempre mantenuto con Meduna, nonostante la lunga distanza e la vita trascorsa in Venezuela.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516