Scopri tutti gli eventi
Cronaca
22.03.2025 - 10:04
Le indagini della Squadra Mobile di Padova hanno portato all’identificazione dei responsabili del furto avvenuto nella boutique di lusso Duca d'Aosta a Padova. Il colpo, che ha fruttato merce per un valore di circa 100.000 euro, è stato messo a segno nella notte del 9 dicembre 2023. Il ladro, un 50enne serbo, è stato filmato mentre rompeva la vetrina del negozio e portava via borse, occhiali e accessori di marca.
Le immagini delle telecamere di sicurezza rivelano un uomo vestito con un giubbotto scuro e una coppola che, dopo aver forzato la vetrina con uno smerigliatore a batteria, ha svuotato il negozio con rapidità. Gli investigatori sono riusciti a ricostruire il suo percorso e a risalire a un’auto a noleggio, che si è rivelata essere parte di una strategia per sfuggire alle indagini.
Le indagini hanno permesso di identificare anche il complice, un 45enne serbo, che faceva da palo durante il furto e che, insieme al ladro principale, è stato arrestato a Firenze nel gennaio 2025 mentre tentava un altro colpo. Entrambi sono ora detenuti nel carcere di Firenze.
Un terzo uomo, un 60enne serbo con precedenti per ricettazione, è stato individuato come il responsabile del trasporto all’estero della merce rubata. Durante una perquisizione, è stato trovato in possesso di 250 stecche di sigarette di contrabbando, che sono state sequestrate. Questo ha portato a una denuncia per contrabbando, aggiungendosi alle accuse di furto aggravato in concorso per i tre complici.
Le indagini sono state coordinate dalla Procura di Padova, portando alla scoperta di una rete criminale ben organizzata che operava su scala internazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516