Nel 2024, il Comune di Vicenza ha registrato introiti per circa 6 milioni di euro grazie alle multe stradali, piazzandosi al quarto posto tra i capoluoghi di provincia del Veneto per incassi derivanti dalle sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Il dato emerge da un’analisi condotta da Facile.it sui dati Siope, il sistema informativo che monitora le operazioni finanziarie degli enti pubblici.
Multe in crescita in tutta la regione
Il Veneto nel 2024 ha visto un incremento delle entrate derivanti dalle sanzioni stradali, con un totale di oltre 79 milioni di euro incassati, segnando un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Al vertice della classifica regionale si posiziona Verona, con 23,6 milioni di euro, seguita da Padova (23,1 milioni) e Venezia (17,8 milioni). Vicenza segue con 6 milioni di euro, precedendo Treviso (5,2 milioni) e Rovigo (3,1 milioni). Belluno, con 757mila euro, è il capoluogo con l’incasso più basso.
Vicenza tra le città con la multa pro capite più bassa
Se si analizza il rapporto tra importo delle sanzioni e numero di abitanti, Vicenza risulta tra le città venete meno colpite. La spesa media pro capite per multe nel capoluogo berico è di 55 euro, posizionandolo al penultimo posto in regione. In testa alla classifica c’è Padova con 111 euro pro capite, seguita da Verona (92 euro) e Venezia (71 euro). Treviso e Rovigo si attestano rispettivamente a 61 e 62 euro, mentre Belluno chiude la graduatoria con appena 21 euro pro capite.
Il peso delle sanzioni nei piccoli comuni
Le multe stradali si confermano una fonte di entrate significativa anche nei piccoli centri del Veneto. Il comune di Colle Santa Lucia (Belluno), con appena 346 abitanti, ha raccolto ben 671mila euro in sanzioni. San Bellino (Rovigo) ha incassato 433mila euro, mentre Melara (Rovigo) ha totalizzato 345mila euro.
RC auto in calo: una buona notizia per gli automobilisti
Se da un lato il peso delle multe si fa sentire, dall’altro arriva un dato positivo sul fronte delle assicurazioni. Secondo l’osservatorio RC auto di Facile.it, a febbraio 2025 il premio medio per assicurare un’auto in Veneto si è attestato a 512,56 euro, segnando un leggero calo di quasi l’1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.