La scuola media Marconi di Altavilla è stata teatro di un grave atto vandalico nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo. Un gruppo di circa dieci minorenni, con un'età tra i 14 e i 17 anni, ha devastato l'istituto, ma la loro identità non resterà a lungo un mistero grazie alle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso l'intero raid.
Gli autori del gesto sono entrati nell'edificio attraverso il seminterrato, causando danni ingenti. Hanno utilizzato venti estintori sparsi per aule e corridoi, danneggiando arredi, pareti e computer appena acquistati grazie ai fondi Pnrr. Non solo: hanno ribaltato banchi e cattedre e distrutto le lavagne interattive. Anche il palazzetto dello sport adiacente è stato preso di mira, con estintori sparsi per tutta la struttura.
A causa dei danni, le lezioni sono state sospese il 31 marzo e il 1 aprile, mentre il Comune ha attivato diverse squadre di pulizia per riportare la scuola in condizioni idonee. I danni, che ammontano a migliaia di euro, sono ancora in fase di valutazione. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 2 aprile.