Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Padova, accoltellamento sulla pista da ballo: sospeso per 4 mesi il circolo Utopia

La chiusura del locale è solo l’ultimo atto di una lunga serie di incidenti

coltello

La Questura di Padova ha disposto la sospensione per 120 giorni delle attività del circolo privato Utopia, sito in via dei Colli, dopo un grave episodio di violenza avvenuto nella notte del 30 marzo. Il locale, già oggetto di numerosi interventi delle forze dell'ordine, è stato teatro di una rissa che ha portato all'accoltellamento di due persone, una delle quali è in gravi condizioni.

Nella notte di domenica, durante una violenta alterazione all'interno del club, un cittadino moldavo e uno russo sono stati accoltellati. Il moldavo, ferito gravemente, è stato immediatamente ricoverato in ospedale per un intervento chirurgico urgente, durante il quale gli sono stati asportati un rene e parte del colon. I due uomini sono stati trovati all'esterno del locale, con gravi ferite da coltello. Gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti prontamente sul posto.

L'Utopia è stato al centro di numerosi episodi violenti negli ultimi anni, dai litigi fisici tra i frequentatori, a risse in strada e aggressioni con armi improprie. Tra gli episodi più gravi, si ricordano risse in diverse occasioni tra gruppi di giovani, l'uso di mazze da baseball, lanci di sassi e addirittura una spedizione punitiva con machete e pistole a pallini.

Il Questore di Padova, Marco Odorisio, ha deciso di sospendere l'attività del circolo per 120 giorni, citando l'alto rischio per la sicurezza pubblica e la pericolosità sociale del locale. Il provvedimento rientra in una serie di misure preventive per ridurre la violenza nei locali pubblici, e si aggiunge ad altri 34 provvedimenti simili presi nel 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione