Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Criminalità nel settore rifiuti: due ricerche svelano pratiche illegali in Veneto

Mercoledì 2 aprile, la presentazione delle indagini che hanno rivelato il coinvolgimento di imprenditori in attività illegali di smaltimento rifiuti

Criminalità nel settore rifiuti: due ricerche svelano pratiche illegali in Veneto

Il prossimo mercoledì 2 aprile alle 10:30, presso l'Aula SC60 del complesso Santa Caterina (Dipartimento di Scienze Statistiche, via Cesare Battisti 241), si terrà la presentazione di una ricerca condotta da Gianni Belloni e Cecilia Bighelli sul tema: “Trattamento dei rifiuti: due casi di pratiche criminali in Veneto”.

Questa indagine, finanziata dall'Albo gestori ambientali - sezione del Veneto, prende spunto da due famose vicende giudiziarie che hanno messo in luce attività di smaltimento illecito dei rifiuti in diverse aree della regione. Entrambi i casi analizzati evidenziano gravi problematiche legate alla mancanza di autorizzazioni e alle carenze nella pianificazione della gestione dei rifiuti.

L'obiettivo principale della ricerca è stato quello di svelare le modalità operative e le connessioni tra gli imprenditori coinvolti nelle due vicende, mettendo in evidenza le pratiche illegali e le collusioni nel settore. Alla presentazione, oltre agli autori, interverranno anche Claudia Mantovan, sociologa presso l'Università di Padova, Andrea Da Lio dell'Albo gestori ambientali - sezione regionale del Veneto e Marco Lombardo di Libera Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione