Scopri tutti gli eventi
Eventi e solidarietà
06.04.2025 - 09:25
Domenica 6 aprile, Piazza dei Signori a Vicenza farà da cornice alla terza edizione di Pompieropoli per l'autismo soccorso inclusivo, evento dedicato all’inclusione e alla sensibilizzazione. Promossa in concomitanza con la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, festeggiata il 2 aprile, questa iniziativa mira a creare consapevolezza e sostegno attorno al tema dell’autismo.
La manifestazione, organizzata dalle associazioni Autismo Triveneto Onlus e Fondazione Cuore Blu, è patrocinata dal Comune di Vicenza e dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) del medesimo capoluogo. La realizzazione è in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sezione di Vicenza.
Come nelle edizioni precedenti, i giovani partecipanti avranno l'opportunità di vivere l’emozionante esperienza di una simulazione in veste di piccoli pompieri, cimentandosi in un percorso pratico ispirato alle attività svolte quotidianamente dai Vigili del Fuoco. Al termine della prova, riceveranno un attestato di partecipazione.
Il tracciato sarà completamente accessibile e ideato per rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti, grazie all’utilizzo di supporti visivi PECS (Picture Exchange Communication System) e facilitazioni in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).
Quest'anno, inoltre, si potrà visitare la Casa degli Errori, un'installazione presentata dall'Associazione dei Vigili del Fuoco di Torino. Questa struttura è stata concepita per permettere ai giovani visitatori di riconoscere i pericoli più comuni presenti nelle nostre abitazioni: cadute, ustioni, folgorazioni, gas e fuoco, nonché i rischi connessi alla presenza di medicinali, detergenti o altre sostanze tossiche. La casa è arredata come un tipico appartamento.
All’interno di questo spazio, i visitatori, guidati dai Vigili del Fuoco e dai Volontari delle Sezioni ANVVF di Torino e Vicenza, avranno l'opportunità di osservare alcuni degli errori più frequenti che possono condurre a incidenti domestici.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516