Scopri tutti gli eventi
Aggiornamento
07.04.2025 - 15:57
I due escursionisti sono stati elitrasportati in ospedale
Due alpinisti sono rimasti feriti a causa di una valanga di grandi dimensioni che ha colpito la Marmolada, una delle montagne più alte delle Dolomiti. L'incidente è avvenuto nella zona di Pian dei Fiacconi, un'area già tristemente nota per un disastro avvenuto tre anni fa, quando un enorme seracco di ghiaccio e roccia si staccò provocando la morte di 11 alpinisti e il ferimento di altri 8.
Il distacco della valanga, avvenuto attorno alle 14, ha immediatamente fatto scattare l’allarme.
Dopo circa un'ora e mezza, i due alpinisti coinvolti nell'incidente sono stati prontamente soccorsi e trasportati d'urgenza negli ospedali di Belluno e Bolzano. Le loro condizioni non sono ancora state rese note, ma si apprende che sono stati trasportati in codice rosso.
Sul posto sono intervenuti i team di soccorso, tra cui gli elicotteri e le squadre specializzate dell’Aiut Alpin Dolomites e del Soccorso Alpino. Attualmente, le operazioni di bonifica dell'area sono in corso, con i soccorritori che stanno perlustrando la zona alla ricerca di eventuali altri dispersi. Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati altri coinvolti nell'incidente.
Il rischio di valanghe sulla Marmolada è sempre elevato, e le condizioni meteo di questi giorni, caratterizzate da forti nevicate e venti, potrebbero aver contribuito al distacco della neve. Le autorità locali invitano gli appassionati di sci alpinismo a prestare massima attenzione alle previsioni e alle condizioni del manto nevoso per evitare altre tragedie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516