Scopri tutti gli eventi
Aggiornamento
09.04.2025 - 08:20
Il tragico incidente avvenuto sulla statale Romea, all'altezza del chilometro 103 nella frazione di Rosara, nel comune di Codevigo, ha avuto un epilogo ancor più devastante rispetto alle prime informazioni diffuse. Si pensava inizialmente che le vittime fossero due, ma purtroppo il bilancio è salito a tre. Tre appassionati d'arte ferraresi, diretti verso Chioggia, hanno perso la vita in un drammatico scontro frontale tra la loro auto, una Renault Scenic, e un camion carico di legnami.
L'incidente è stato causato da un sorpasso azzardato, che ha portato alla morte sul colpo di Paolo Tagliaferri, 68 anni, e Pietro D’Egidio, 67 anni, entrambi residenti a Ferrara. Pasquale Spagnolo, 53 anni, originario di Roma e residente a Poggio Renatico, è stato trasportato in ospedale in condizioni gravissime, ma purtroppo è deceduto poco dopo il suo arrivo all'ospedale di Padova.
Il trio era unito da una grande passione per l'arte e l'antiquariato, interessi che li avevano spinti a viaggiare insieme per mercatini e fiere, alla ricerca di oggetti legati alla storia e alla cultura. L'incidente è avvenuto intorno alle 15.00 del 8 aprile, e sul luogo sono intervenuti i soccorsi del Suem 118, con il supporto dell'elisoccorso e dei vigili del fuoco del distaccamento di Piove di Sacco, che hanno estratto i corpi dalle lamiere.
Nonostante gli sforzi dei medici, per Tagliaferri e D'Egidio non c'è stato nulla da fare, mentre Spagnolo è stato stabilizzato e trasportato d'urgenza in ospedale, dove è deceduto poco dopo il suo arrivo. La comunità di Ferrara e quella di Poggio Renatico sono state scosse dalla notizia, e tanti hanno voluto ricordare l'impegno e la passione per l'arte di Spagnolo. Andrea Forlani, artista ferrarese e amico di Spagnolo, lo ha descritto come un uomo d’oro, una persona rara. Anche il sindaco di Poggio Renatico, Daniele Garuti, ha espresso il suo cordoglio per la perdita di un cittadino tanto impegnato nella sua comunità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516