Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.04.2025 - 09:01
Carcere “Filippo Del Papa” di Vicenza
Scene da vero e proprio bollettino di guerra all’interno del carcere “Filippo Del Papa” di Vicenza, dove nelle ultime ore si sono susseguiti episodi di violenza, disordini e proteste che evidenziano una situazione esplosiva. Due agenti della Polizia Penitenziaria sono stati aggrediti da detenuti ritenuti problematici, colpiti anche da spititi, e accompagnati in ospedale per i protocolli sanitari legati alla prevenzione di malattie infettive.
Ma non è stato l’unico momento di tensione. Nella mattinata di lunedì, un detenuto è salito sul tetto del vecchio padiglione del carcere per manifestare contro presunti torti subiti, mentre un altro recluso ha dato fuoco agli arredi della propria cella, costringendo all’evacuazione di un’intera sezione e causando danni rilevanti alla struttura.
Tra le problematiche, secondo i sindacati, ci sarebbe la carenza cronica di organico, sommata all’aumento degli episodi di aggressione, ha portato a un sovraccarico insostenibile per gli agenti in servizio, molti dei quali superano regolarmente il tetto di ore straordinarie previsto per legge.
A tutto ciò si aggiunge un vuoto di comando che, da oltre un anno, grava sul reparto di Polizia Penitenziaria del carcere vicentino: da 14 mesi, infatti, si susseguono figure temporanee alla guida del reparto, tutte provenienti da altri istituti, senza un comandante stabile assegnato in via definitiva.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516