Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Tensione alle stelle nel carcere di Vicenza: agenti aggrediti, celle in fiamme e proteste sui tetti

Situazione insostenibile nel penitenziario vicentino

Tensione alle stelle nel carcere di Vicenza: agenti aggrediti, celle in fiamme e proteste sui tetti

Carcere “Filippo Del Papa” di Vicenza

Scene da vero e proprio bollettino di guerra all’interno del carcere “Filippo Del Papa” di Vicenza, dove nelle ultime ore si sono susseguiti episodi di violenza, disordini e proteste che evidenziano una situazione esplosiva. Due agenti della Polizia Penitenziaria sono stati aggrediti da detenuti ritenuti problematici, colpiti anche da spititi, e accompagnati in ospedale per i protocolli sanitari legati alla prevenzione di malattie infettive.

Ma non è stato l’unico momento di tensione. Nella mattinata di lunedì, un detenuto è salito sul tetto del vecchio padiglione del carcere per manifestare contro presunti torti subiti, mentre un altro recluso ha dato fuoco agli arredi della propria cella, costringendo all’evacuazione di un’intera sezione e causando danni rilevanti alla struttura.

Tra le problematiche, secondo i sindacati, ci sarebbe la carenza cronica di organico, sommata all’aumento degli episodi di aggressione, ha portato a un sovraccarico insostenibile per gli agenti in servizio, molti dei quali superano regolarmente il tetto di ore straordinarie previsto per legge.

A tutto ciò si aggiunge un vuoto di comando che, da oltre un anno, grava sul reparto di Polizia Penitenziaria del carcere vicentino: da 14 mesi, infatti, si susseguono figure temporanee alla guida del reparto, tutte provenienti da altri istituti, senza un comandante stabile assegnato in via definitiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione