Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Crimini ambientali

Dalla moda ai rifiuti pericolosi: ex-imprenditore di San Giorgio delle Pertiche denunciato, gestiva una discarica abusiva di 2000 metri quadri

Un ex-imprenditore, attivo nel settore abbigliamento fino all'anno scorso, accusato di gestire una discarica abusiva: tra i materiali bombole di gas, batterie esauste ed elettrodomestici, ora l'area è sotto sequestro

Foto della discarica

Foto della discarica

Una vasta discarica abusiva, di circa duemila metri quadrati, è stata scoperta e sequestrata dalla Guardia di Finanza di Padova nel comune di San Giorgio delle Pertiche, in un’operazione congiunta condotta insieme al Reparto Operativo Aeronavale del Corpo. Il sito, adibito allo smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi e non, è stato individuato grazie all’uso di un elicottero della Sezione Aerea di Venezia, dotato di strumenti tecnologici avanzati.

L’intervento nasce dal monitoraggio continuo dell’Alta Padovana da parte dei militari della Compagnia di Cittadella. Durante uno dei controlli, i sorvoli aerei hanno permesso di individuare un terreno con un’evidente presenza di rifiuti abbandonati in modo irregolare. Le successive verifiche, supportate da un’attività di intelligence mirata, hanno confermato che il sito era utilizzato per la gestione non autorizzata di rifiuti, in violazione delle normative ambientali.

Il presunto responsabile, un uomo titolare fino al 2024 di partita IVA nel settore delle confezioni per abbigliamento, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Padova per gestione illecita di rifiuti, violazione dei sigilli e oltraggio a pubblico ufficiale. Tra i materiali rinvenuti si contano bombole di gas, batterie esauste, estintori ed elettrodomestici, tutti potenzialmente dannosi per la salute pubblica e l’ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione